Condizioni generali di vendita
IN VIGORE DAL 01.01.2023
PREMESSA
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali fra Vicomm Srl ed i suoi Acquirenti, di seguito nominati Clienti. Il conferimento di un ordine a Vicomm Srl implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.
1 -RESPONSABILITA’
Vicomm Srl non potrà essere ritenuta responsabile per:
- danni o difetti delle merci causati da qualsiasi azione, negligenza o mancanza da parte del Cliente o di terzi;
- danni conseguenti a difetti delle merci dovuti a vizi di materiali o di lavorazione, se non contestati per iscritto entro otto giorni dal ricevimento delle merci;
- danni di qualsiasi natura derivanti dal mancato assolvimento dei propri impegni per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non limitato: scioperi, incidenti, calamità…);
- eventuali ritardi nella spedizione della merce, dovuti a cause di forza maggiore, che non potranno dar luogo a richiesta di risarcimento da parte del Cliente;
- danni da perdite di merci avvenute durante il trasporto, anche se effettuato dai vettori convenzionati con Vicomm Srl;
- piccole varianti nelle caratteristiche tecniche dei prodotti, quali dimensioni o colore dei prodotti, che sono rilevati al momento della preparazione del listino o del catalogo;
- eliminazione di articoli o modifiche dei vari prodotti, indicati nel listino in vigore, motivate dalle mutate condizioni di mercato.
La responsabilità totale di Vicomm Srl non potrà, in alcun caso, essere superiore al valore della merce difettosa o danneggiata, calcolato in base ai prezzi praticati sulla fattura corrispondente.
2-ORDINI
Gli ordini saranno accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, a mezzo e-mail, su carta intestata del Cliente. Sull’ordine dovranno sempre essere presenti l’esatta ragione sociale comprensiva di indirizzo, la Partita Iva, il Codice Fiscale, il riferimento della persona incaricata a seguire l’ordine, la quantità della merce, il nostro codice prodotto come riportato sul listino di vendita, la destinazione della spedizione se diversa dalla sede del Cliente, e l’eventuale indicazione del vettore convenzionato col Cliente per l’inoltro delle merci o i nostri abituali vettori. Per gli ordini con pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato, la spedizione della merce avverrà solo dopo che Vicomm Srl avrà ricevuto l’accredito del bonifico in c/c.
Il trasporto è effettuato con addebito in fattura:
- Materiale a catalogo Vicomm Srl: per ordini inferiori a 1.000,00€ il trasporto verrà effettuato in porto franco con addebito del costo in fattura pari a 10,00€. Per ordini superiori ai 1.000,00€ in porto franco con addebito pari all’1% in fattura. In alternativa il cliente potrà scegliere di far viaggiare la merce in porto assegnato. La richiesta di evasione parziale e anticipata di ordini i cui prodotti non sono tutti disponibili, determina un ulteriore addebito di trasporto per la spedizione del saldo dell’ordine. I termini di spedizione eventualmente indicati nell’ordine sono sempre indicativi eventuali ritardi non comporteranno alcun onere aggiuntivo alla Vicomm Srl.
- Fermo deposito: il servizio di fermo deposito è gratuito per il primo giorno, per ogni giorno il ritardo nel ritiro verrà addebitato in fattura un costo fisso di 20,00€.
3-PREZZI
I prezzi di vendita sono quelli presenti sui Listini Prezzi Vicomm Srl – Iva esclusa – sempre consultabili nell’area riservata del nostro sito www.vi-comm.it. I prezzi si intendono franco il magazzino Vicomm Srl. L’imponibile netto minimo di fatturazione è fissato in 300,00€, spese accessorie escluse.
4 -IMBALLAGGIO MERCI
Si intende incluso nei prezzi di vendita, salvo i casi in cui venga espressamente preventivato.
Le spedizioni su pallet si intendono incluse nei prezzi di vendita, salvo i casi in cui venga espressamente preventivato.
5 -MERCE IN PRESTITO D’USO E CAMPIONATURE DI MERCE
Non sarà dato corso a richieste di merce in visione. Le campionature di merce potranno essere fornite esclusivamente in prestito d’uso. Oltrepassato il termine di prestito d’uso indicato in bolla, senza che la merce sia stata restituita a Vicomm Srl, tali campionature saranno fatturate al Cliente ed in nessun caso potranno essere restituite a Vicomm Srl e/o dar luogo a rimborsi.
6 -SPEDIZIONI
Le nostre spedizioni sono tutte effettuate in Porto Franco con addebito in fattura tramite nostri vettori convenzionati ed assicurate, salvo diversa indicazione del Cliente di Porto Assegnato. I servizi accessori al trasporto, quali ad esempio la richiesta di preavvisi telefonici, il contrassegno, le consegne a terzi, le consegne in località disagiate o in centri storici e le consegne particolari (ai piani, utilizzo di gru, utilizzo di sponda idraulica ecc …), saranno addebitati in fattura: la richiesta di tali servizi accessori va fatta in fase d’ordine e non successivamente. Il trasporto è effettuato con le modalità ritenute opportune da Vicomm Srl. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente in conformità all’art.1693 C. C. (responsabilità del vettore per perdita ed avaria). Se il Cliente richiede un proprio trasportatore, Vicomm Srl non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce presso i propri magazzini.
Il Cliente ha sempre l’obbligo, qualora al ricevimento della merce l’imballo risultasse danneggiato o manomesso, di accettare con riserva, indicando la seguente dicitura:
“collo schiacciato accettato con riserva di verifica integrità marce” oppure
“collo scondizionato verifica di integrità merce”.
Il Cliente dovrà darci immediata comunicazione entro le 24 ore successive al ricevimento della merce specificando il danno subito ed allegando copia del DDT e foto giustificative. Al ricevimento della merce il Cliente è tenuto ad esaminare attentamente la stessa: la verifica riguarda lo stato, il peso, la quantità e il tipo degli articoli. Nessun reclamo potrà essere preso in considerazione trascorso il termine di 8 giorni dal ricevimento. Qualora non venisse rispettata la suddetta procedura, Vicomm Srl si riterrà sollevata da ogni responsabilità.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 giorni dal ricevimento, pena la decadenza di responsabilità del vettore (Art.1698 C.C.). Pertanto, eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo email: ogni segnalazione oltre i suddetti termini non potrà essere presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente, si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.
7 -RESTITUZIONE MERCI DANNEGGIATE DURANTE IL TRASPORTO
Danni o manomissioni verificatisi durante al trasporto dovranno essere segnalati al vettore contestualmente all’accettazione della spedizione che deve essere firmata con la dicitura “si accetta con riserva di controllo”.
Il Cliente dovrà provvedere a rendere la merce risultante danneggiata in porto franco. Sulla bolla di reso, oltre a citare gli estremi della nostra bolla di consegna, il Cliente deve indicare nella casella predisposta per la causale del trasporto la dicitura “Reso per danno da trasporto”.
8 -RESTITUZIONE MERCI NON CONFORMI
Non si accettano resi se non specificamente autorizzati dalla Vicomm Srl.
Ogni reso deve essere gestito tramite RMA, un numero identificativo di pratica che viene rilasciato da Vicomm Srl al Cliente. Per ricevere il numero di RMA il cliente dovrà compilare il seguente form http:/vi-comm.it/richiesta-rma. Il numero di RMA dovrà essere riportato all’esterno del collo e in bolla. Il trasporto dovrà essere esclusivamente in porto franco con allegato il documento di trasporto e la fattura di vendita (se il prodotto è in garanzia). La merce resa senza autorizzazione verrà respinta al mittente. I prodotti riconosciuti difettosi da Vicomm Srl per cause dipendenti dal materiale o dalla sua lavorazione, purché impiegati correttamente, verranno da Vicomm Srl rimessi a nuovo o sostituiti con altri privi di difetti ed aventi le medesime caratteristiche. La garanzia non copre i prodotti oggetto di modifiche e manomissioni da parte del Cliente. La responsabilità di Vicomm Srl resta in ogni caso strettamente limitata alla riparazione/sostituzione escludendo la manodopera impiegata dal Cliente per lo smontaggio ed il rimontaggio del prodotto reso. Non sono pertanto accettate richieste di danni, penali o altro, in relazione a quanto risultato difettoso, a seguito verifica, da Vicomm Srl.
Il documento che certifica la garanzia è la fattura di vendita. I prodotti al momento della riconsegna non devono risultare manomessi. La validità della garanzia di un prodotto sarà certificata esclusivamente dal laboratorio tecnico della Vicomm Srl. Le parti sostituite o riparate avranno una garanzia della durata di 6 mesi dalla data di riconsegna merce. Vicomm Srl si impegnerà alla sostituzione o riparazione delle parti componenti la fornitura che risultassero difettose per cattiva qualità di materiale o per difetto di lavorazione, sempre che ciò non dipenda da imperizia o negligenza, manomissioni, da casi fortuiti o di forza maggiore. Laddove ragioni di esercizio imponessero di riparare le apparecchiature sul posto, restano a carico del cliente le spese di trasferimento e di permanenza fuori sede del personale tecnico, che verranno addebitate con regolare fattura. In caso di inosservanza di una o più norme sopra elencate la garanzia decade.
9-GARANZIA
Tutti i prodotti sono garantiti per 24 mesi da ogni difetto di fabbricazione, salvo diversa indicazione del produttore.
Per informazioni riguardanti la garanzia dei prodotti presenti nei listini Vicomm Srl contattare l’Assistenza Tecnica. Il diritto di garanzia decade alla presenza di danni provocati da uso improprio del prodotto, manomissione, imperizia o negligenza, manomissioni, da casi fortuiti o di forza maggiore.
10 -RESTITUZIONE MERCI
Qualsiasi restituzione dovrà essere preventivamente autorizzata con assegnazione di RMA, dalla Vicomm Srl. La merce non potrà essere restituita a causa di errato ordine, trascorsi 8gg dal ricevimento della stessa (fa fede la data del bollettino di consegna del vettore).
11-RECLAMI
Eventuali errori di spedizione merci imputabili a Vicomm Srl o mancanze di materiale indicato sul DDT, dovranno essere segnalate in forma scritta entro 8 giorni dal ricevimento dell’invio (fa fede la data del bollettino di consegna del vettore incaricato).
12 -RISERVA DI DOMINIO
Le merci consegnate restano di proprietà di Vicomm Srl fino al momento del pagamento integrale della merce ai sensi degli art. 1523-1526 del C.C.: fino ad allora il Cliente non è autorizzato a cedere la merce in pegno o a garanzia di un credito. Nel caso di rivendita regolare della merce, il credito derivante è considerato come ceduto a Vicomm Srl.
13 -PAGAMENTI
Il pagamento verrà concordato con l’ufficio commerciale della Vicomm Srl, eventuali pagamenti dilazionati richiederanno sempre e comunque l’esito positivo dell’affidamento credito. L’affidamento credito non comporta oneri finanziari a carico del Cliente. Qualsiasi altra condizione di pagamento riportata sugli ordini del Cliente non sarà presa in considerazione se non espressamente concordata. Vicomm Srl si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le condizioni di pagamento a quei Clienti che risultassero “fuori fido”, con “credito insoluto” o in “contenzioso”. Vicomm Srl si riserva il diritto di non evadere ordini a Clienti insolventi. In caso di ritardato pagamento, Vicomm Srl si riserverà il diritto di richiedere al Cliente insolvente il risarcimento dei costi per il recupero del credito nonché ad applicare gli interessi moratori, come previsto dal D.Lgs. 231/2002. Sui ritardati pagamenti sarà inoltre addebitato l’eventuale sconto cassa detratto in fattura. Si ribadisce che il ritardo nei pagamenti o qualsiasi inadempienza da parte di clienti daranno alla Vicomm Srl la facoltà di sospendere l’evasione degli ordini, nonché di annullare qualsiasi altra condizione commerciale in corso.
14 -DIRITTO DI ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI
Il Cliente potrà chiedere, esclusivamente in forma scritta, l’annullamento dell’intero ordine o di parte di esso entro 24 ore dall’inoltro.
15 -TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n.196, il Cliente dà atto che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento per gli effetti e con le finalità di cui all’Art.24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni ed integrazioni dello stesso D.Lgs. 196/2003. Resta inoltre inteso che il Cliente espressamente acconsente al trasferimento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’Art.43, comma 1, lett. b) del D.Lgs 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.
16 -CONTROVERSIE
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di San Donà di Piave (VE).