Case Study: soluzione integrata per la Pubblica Amministrazione

Efficienza e modernità con software dedicato alla Pubblica Amministrazione e soluzioni audio-video integrate.

Innovazione tecnologica e rispetto architettonico nella Sala Consiliare del Comune di San Donà di Piave.

Con l’obiettivo di trasformare la sala consiliare del Comune di San Donà di Piave (VE) in un ambiente tecnologicamente avanzato e implementare l’uso di un software dedicato alla Pubblica Amministrazione, il nostro cliente KNE è stato incaricato di progettare e realizzare un sistema integrato che garantisse semplicità, efficienza e rispetto del valore del luogo.

L’obsolescenza delle tecnologie audio-video presenti nella Sala Consiliare stava diventando un limite per la gestione delle riunioni comunali, dei matrimoni e di altri eventi speciali che si svolgono all’interno.

Le principali richieste avanzate dal Comune sono state:

  • sostituire le basi microfoniche esistenti, con una soluzione di semplice utilizzo per i Consiglieri
  • aumentare le funzionalità del software per la conduzione delle sedute
  • integrare nei Consigli Comunali i partecipanti da remoto, incluso permettere loro la votazione segreta
  • aumentare la qualità degli apparati audio-video: migliorare lo streaming e implementare l’auto-puntamento delle telecamere sull’oratore
  • semplificare la gestione delle sedute da parte dell’operatore
  • dare autonomia al Presidente nella gestione della coda di interventi, nel richiamo degli ordini del giorno e nell’avvio e chiusura delle votazioni
  • mantenere inalterata la natura storica della sala, protetta dalla Soprintendenza alle Belle Arti, e del mobilio risalente agli anni ‘60

La nostra priorità era portare la Sala Consiliare ad un livello tecnologico al passo con i tempi. Siamo riusciti a farlo grazie ad un sistema di gestione rispondente alle nostre esigenze ma di facile utilizzo e all’attenzione ai dettagli da parte di KNE” ha dichiarato un rappresentante del Comune di San Donà di Piave.

La soluzione: integrazione di sistemi.

L’esperienza sul campo di KNE unita alla conoscenza dei prodotti del team Presales di Vicomm è stata il valore aggiunto che ha permesso di presentare un progetto pienamente rispondente alle richieste e sostenibile dal punto di vista economico.

Il progetto presenta una perfetta integrazione tra software e prodotti di diversi brand. Vediamo come.

Il cuore pulsante del progetto è NexusPub, un software di gestione completamente on premise. Grazie a scenari configurati in base alle esigenze operative del personale comunale, NexusPub offre un’integrazione perfetta con le tecnologie ad esso collegate.

Con pochi click l’operatore può attivare la funzionalità desiderata come ad esempio: accendere il microfono della base TAIDEN del delegato che deve intervenire, con contestuale auto-puntamento su di esso delle telecamere ROCWARE, automatica sovrimpressione grafica del nome dell’oratore e dell’argomento in discussione ai fini dello streaming; gestire votazioni elettroniche, palesi o segrete e distinte per tipologia.

Tutte le informazioni generate da NexusPub sono incluse in un verbale di sintesi generato automaticamente e visualizzate nel sinottico di sala completamente customizzato in termini grafici e di contenuto.

Per chi segue il Consiglio da remoto, al fine di garantire un’esperienza fluida e coordinata, possono essere incluse nello streaming slide informative sullo stato dei lavori e contributi documentali condivisi in sala. Questo è possibile grazie all’infrastruttura video costituita principalmente da hardware ATEN (matrice video) e MAXHUB (sistema di condivisione wireless).

La vera sfida è stata integrare un ecosistema complesso di tecnologie e rendere l’esperienza utente immediata e intuitiva. Con NexusPub, siamo riusciti a creare un sistema che combina automazione e semplicità operativa in modo eccellente,” ha spiegato Carlo Bonetto, titolare di KNE.

I vantaggi per il committente.

Semplicità e autonomia.
Grazie agli scenari preimpostati, l’operatore può avviare e gestire ogni fase della riunione con pochi click, ottimizzando la velocità di gestione delle sedute. Inoltre, il Presidente dispone di un’interfaccia semplificata su tablet che gli consente di gestire autonomamente interventi, ordini del giorno e votazioni direttamente dalla sua postazione.

Un sistema versatile e senza vincoli.
La libertà offerta dal sistema NexusPub ha rappresentato un ulteriore punto di forza. Sia il Comune che i delegati collegati da remoto possono scegliere qualsiasi piattaforma di videoconferenza per i collegamenti (Zoom, Webex, Meet, etc.), senza essere legati a un ecosistema specifico, preservando in questo modo costi extra e abitudini. Inoltre, viene gestito lo streaming live verso il canale YouTube del Comune al quale la cittadinanza può accedere.

Zero costi ricorrenti.
NexusPub è una soluzione chiavi in mano con licenze lifetime, senza canoni annuali. Una scelta vantaggiosa che differenzia questo sistema e che rappresenta uno dei principali plus per il Committente.

Uno spazio polivalente.
Non solo sedute di Consiglio: la sala è pronta per utilizzi più semplici come conferenze stampa, eventi e riti civili. In queste occasioni anche personale non formato sull’uso della sala può beneficiare dell’uso dei microfoni wireless e della condivisione di contenuti come musica e presentazioni video.

Installazione rispettosa della storicità.

Una volta messo a terra il progetto e avuta l’approvazione dal Comune, una delle principali sfide durante l’installazione è stata la posa dei cavi e delle apparecchiature senza alterare l’estetica della sala. Grazie all’approccio minimalista di KNE e all’uso di questa soluzione TAIDEN in particolare, il cablaggio è stato eseguito con precisione, senza alterare gli imponenti banchi in legno e l’estetica della sala nel suo complesso.

Inoltre, per migliorare la qualità della proiezione sul grande telo esistente in sala è stato installato che videoproiettore OPTOMA laser da 9000 lumen con proiezione obliqua. Al centro della sala, infatti, si impone un meraviglioso lampadario veneziano che però impediva una proiezione diretta frontale da muro a muro: per questo i tecnici KNE hanno calibrato l’angolazione della proiezione per ottenere la corretta visione.

Tempi record e formazione inclusa.

La collaborazione tra Vicomm e KNE ha permesso di progettare l’intero sistema in pochi giorni, e di completare l’installazione in soli dieci giorni lavorativi. Alla consegna dell’impianto, è stata erogata una formazione completa agli addetti, garantendo la piena autonomia nella gestione e piccole personalizzazioni del sistema.  

Conclusioni: una sala consiliare all’avanguardia.

Concludendo, il progetto ha portato un’importante trasformazione tecnologica della sala consiliare del Comune di San Donà di Piave. Semplicità d’uso, integrazione perfetta tra i sistemi e rispetto del contesto architettonico si uniscono in una soluzione che rappresenta un modello per altre amministrazioni.

Tecnologie impiegate.

Hardware:

  • 40 basi TAIDEN HCS-4338 con 3 tasti votazione
  • 2 basi con monitor integrato da 10” TAIDEN HCS-8335
  • 1 proiettore laser OPTOMA ZU860 da 9000 lumen 
  • 1 monitor 75” MAXHUB ND75CMA
  • 1 sistema di condivisione wireless MAXHUB WB05
  • 1 sistema di controllo ATEN VK0200
  • 1 matrice video ATEN VM0808HB
  • 1 matrice audio RIOLABS HELIX 1616D
  • 3 telecamere PTZ ROCWARE RC823X e RC820X

Software:

Installato a bordo di una Control Station Small Form Factor che si occupa anche di miscelazione, registrazione e trasmissione delle fonti audio-video, NexusPub viene fornito all’Ente già configurato, con una serie di moduli e licenze dimensionati di volta in volta per rispondere alle esigenze specifiche di progetto.

Nel caso di San Donà di Piave sono stati aggiunti i seguenti:

  • Meeting Manager: modulo principale per il governo della seduta e l’interfaccia con il Sistema Conference TAIDEN
  • Voting: licenza che abilita l’utente al completo governo delle procedure di votazione nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Amministrazioni Pubbliche (Testo Unico degli Enti Locali)
  • Synoptic: modulo che abilita alla creazione e visualizzazione di un tabellone di sala personalizzato riportante, in tempo reale, i dati relativi allo svolgimento di una seduta
  • President touch screen: visualizzazione e gestione semplificata dei passi principali della seduta tramite periferiche dotate di browser web (tablet)
  • Video controller: dedicato alla gestione di tracking e switching video automatico e manuale
  • Multimedia: modulo per la realizzazione autonoma di supporti multimediali per la consultazione indicizzata delle sedute
  • Multibodies: licenza per la gestione completa dell’attività di più organi (es. Consiglio, Commissioni, Eventi, …) associati alla mappa sala
  • Remote Delegates: licenza per l’interfacciamento di delegati remoti
  • Encoder Integration: licenza per l’integrazione con OBS Studio ai fini della creazione di overlay grafici e della messa in evidenza in automatico del tabellone sinottico durante le procedure di voto.

Desideri ricevere una consulenza per un progetto per la Pubblica Amministrazione?

Guarda la gallery.

CasaCategorieAccount
Cerca